CAFFE’ D’OPPIO – OMAGGIO ALLA CANZONE D’AUTORE

CAFFE’ D’OPPIO – OMAGGIO ALLA CANZONE D’AUTORE

Nato agli inizi del 2016 il gruppo ha già avuto modo di esibirsi su palcoscenici importanti confrontandosi con artisti di fama internazionale.

Il 3 agosto scorso si sono esibiti come “gruppo spalla” per la Premiata Forneria Marconi presso la Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (UD) e tra gli altri hanno collaborato con il chitarrista Osvaldo Di Dio (Battiato, Alice, Ramazzotti, De André…), Simone Cristicchi e Cristiano De André.

Da sottolineare inoltre l’attività di promozione della canzone d’autore nelle scuole medie statali della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con gli studenti del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine e l’Università degli studi di Udine atta ad avvicinare anche i più giovani alla musica ed alla poesia.

I componenti del quartetto (tutti giovani tra i 23 e i 33 anni) dopo aver concluso gli studi accademici del Conservatorio hanno fatto della musica una professione operando nelle più disparate formazioni musicali dalla band all’orchestra sinfonica entrando così in contatto con più disparati generi musicali (classica, rock, elettronica e jazz).

Durante le loro esperienze singole e di gruppo hanno, infatti, avuto modo di collaborare con diversi artisti di chiara fama (Simone Cristicchi, Claudio Bisio, Franz di Cioccio, Osvaldo Di Dio, Cristiano De André…).

Tutto ciò contribuisce in maniera determinante alla creazione di una sonorità particolare derivante dal miscuglio dei vari stili e idee.

IL PROGETTO – DELL’AMORE E DELLA LIBERTA’

Il progetto, ideato da Francesco Tirelli (voce, chitarra e percussioni) con la collaborazione di Nicola Tirelli (tastiere), Marco Bianchi (chitarra elettrica) e Antonio Merici (violoncello) nasce dal voler reinterpretare le più belle canzoni d’autore con i loro alti contenuti artistico-letterari rivestendole ed accostandole a nuove sonorità che rispecchino soprattutto le sensibilità dei più giovani.

L’obiettivo è quello di riproporre le grandi canzoni d’autore italiane e straniere del passato (Fabrizio De Andrè, Sergio Endrigo, Paul Simon, Ivano Fossati..) e del presente con l’aggiunta di canzoni inedite.

Il tutto arrangiato per un ensemble molto particolare che prevede l’accostamento di sonorità acustiche (pianoforte, violoncello, chitarra acustica) a quelle elettriche (sintetizzatori, chitarra elettrica, pad elettronici).

Il progetto è articolato sul messaggio dei contenuti testuali e sulla forza comunicativa del suono e della parola.

Non un semplice tributo quindi, ma immersione profonda nei contenuti più che mai attuali che la grande canzone d’autore ci ha lasciato in eredità.

 

Sul palco:
FRANCESCO TIRELLI: voce, chitarra acustica, pad elettronico
MARCO BIANCHI: chitarra elettrica
ANTONIO MERICI: violoncello
NICOLA TIRELLI: pianoforte, sintetizzatori