CANTAMI DI QUESTO TEMPO (Spettacolo didattico-teatrale per le scuole)
Il progetto nasce dal voler avvicinare i ragazzi delle scuole medie inferiori alla figura e al messaggio di Fabrizio De Andrè. Ha come preciso obbiettivo quello di coinvolgere gli alunni in un percorso didattico/teatrale fatto di musica, parole e immagini per approfondire le tematiche più care al cantautore genovese come la pace, l’interesse verso gli ultimi, l’accoglienza e il rispetto delle diverse culture della terra.
Forte di questi principi fiorisce un progetto ideato da Francesco Tirelli, con la drammaturgia di Maurizio Della Negra, gli arrangiamenti musicali del gruppo “Laboratorio Musicale Sperimentale”, la recitazione di Elisa Pistis e la fotografia di Luca d’ A gostino.
Lo spettacolo si sviluppa in circa 1 ora e 15 minuti e tocca 12 canzoni tra le più conosciute di De Andrè: “La Città Vecchia”, “Creuza de Mä”, “Via del Campo”, “La Canzone di Marinella”, “La Ballata di Michè”, “La Guerra di Piero”, “Andrea”, “Fiume Sand Creek”, “Khorakhanè”, “Smisurata preghiera”, “Il Pescatore”, “Girotondo”. Tutte eseguite rigorosamente dal vivo e legate tra loro dalla storia di Giulia, una giovane ragazza che improvvisamente si ritroverà circondata dai colori, dai profumi, dalle atmosfere e dai personaggi della cosiddetta “Città Vecchia” di Genova.
Entrerà in contatto con un mondo tutto nuovo fatto di povertà e di ingiustizie ma gonfio di quell’amore e quell’umanità così rare da trovare nella nostra società.
FRANCESCO TIRELLI: voce, chitarra
NICOLA TIRELLI: tastiere, cori
LUCIA ZAZZARO: violino
ALESSANDRO CHERICI: chitarra elettrica
MARCO FRESCHI: basso
GIACOMO SALVADORI: batteria, percussioni
ELISA PISTIS
: recitazione e regia
MAURIZIO DELLA NEGRA: drammaturgia
LUCA D’AGOSTINO: fotografia